Whatsapp 327 2186756
media

Prenditi cura dei tuoi capelli nel cambio di stagione

Prendersi cura dei propri capelli durante il cambio di stagione è importantissimo e ha il fine di rinforzarli e tenerli pronti allo stress che subiranno durante i mesi a venire: sole forte e acqua salina in estate, vento e pioggia in inverno, sono i nemici giurati della loro bellezza e, oltretutto, un capello fragile è soggetto non solo alla caduta, ma anche a dividersi in due, portando le antiestetiche doppie punte.

Ricordiamo sempre che prendersi cura dei propri capelli, però, deve anche essere una pratica piacevole, che rilassa e fa sentire bene con se stesse: vediamo insieme come tenerli in forma durante il cambio di stagione.

Buone pratiche di base
Accade spesso che, durante il cambio di stagione, si verifichi un incremento della caduta dei capelli, aspetto assolutamente normale, ma che è meglio non sottovalutare, andando quindi a rafforzare la radice e le punte.

Un impacco nutriente mezz’ora prima di farsi lo shampoo, o anche la sera, prima di andare a letto (per poi fare lo shampoo il mattino dopo), purifica i capelli e rinforza la loro struttura. Quando ci si fa lo shampoo, è importante applicarlo massaggiando senza strofinare, utilizzando le dita con i polpastrelli e non le unghie. Il balsamo va utilizzato, ma ne basta una piccola quantità applicata sui capelli e non sul cuoio capelluto, perché potrebbe lasciarlo unto.

Se la temperatura ambientale lo consente, è bene far asciugare i capelli all’aria.

Quando invece si usa il phon, è importante tenerlo a bassa temperatura e a distanza di circa 20 centimetri dalla testa. Applicare un trattamento nutriente che apporti luminosità ai capelli, eliminando le ultime tracce di shampoo e contrastando gli effetti del calcare.

Alimentazione
Una buona abitudine è sicuramente seguire un’alimentazione sana ed equilibrata per rinforzare i capelli durante il cambio di stagione. Ad aiutarci in questo caso sono le proteine, le vitamine B12 e C ed i cibi ricchi di ferro. In farmacia è possibile chiedere informazioni e farsi consigliare riguardo gli integratori alimentari con L-cisteina, zinco e vitamine del gruppo B, spesso fondamentali nel mantenimento della salute dei capelli. Accorgimenti fondamentali Analizzate le buone pratiche, vediamo insieme anche come non danneggiare la nostra chioma, specialmente durante il cambio di stagione.

Le tre indicazioni da rispettare il più possibile sono:
- Evitare di lavare i capelli ogni giorno, al fine di non impoverire il film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni esterne.

- Spuntare i capelli con punte rovinate, al fine di rivitalizzare e rinforzare il bulbo.

- Mantenere il più bassa possibile la temperatura dell’asciugacapelli.

Anche evitare i trattamenti cosmetici che danneggiano i capelli, come le permanenti e le decolorazioni è molto importante. Per prevenire il loro indebolimento, è bene ridurre al minimo anche l’utilizzo di piastre e arriccia capelli: il calore di questi strumenti è un nemico per la salute della nostra chioma.

La scelta dei prodotti per la cura dei capelli è molto importante: utilizzare le soluzioni più adatte, sia al proprio tipo di capelli che alla pelle del cuoio capelluto, può essere determinante per la capigliatura ed è tra i principali rimedi per la caduta dei capelli. Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie